A cura del Dott. Francesco D’Amico, responsabile Politiche Attive del Lavoro dell’Agenzia Tiberio Lavoro
Tra le misure previste da Garanzia Giovani abbiamo parlato dei tirocini, come si possono attivare?
Si, tra le varie misure abbiamo appunto la possibilità di attivare tirocini extra-curriculari, disciplinati sempre dalla normativa regionale ossia il DGR 112 del 22.02.2018. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro, ma come esperienza formativa che, all’interno del programma, può durare fino ad un massimo di 6 mesi. Caratteristica principale di questo avviso è che l’indennità mensile, fissata nella regione in 600 euro mensili, viene corrisposta per metà dal soggetto ospitante, quindi 300 euro, mentre i restanti 300 euro sono a carico della Regione, per il tramite dell’Inps. Le imprese possono rivolgersi a soggetti accreditati, che richiedono l’autorizzazione all’attivazione del tirocinio entro i termini previsti, fissati dal 1 al 10 di ogni mese per l’attivazione poi a partire dal 1 del mese successivo. In questo caso, dal 1 al 10 novembre per attivare i tirocini a partire da gennaio, mentre dal 1 al 10 dicembre per iniziare poi a febbraio.
Un’altra misura è quella dell’assunzione abbiamo detto, in cosa consiste?
Gli incentivi all’assunzione spettano alle imprese che assumono tramite contratto di apprendistato, o a tempo indeterminato, e fa riferimento al cd. INCENTIVO NEET, che prevede un esonero contributivo per i primi 12 mesi dall’assunzione.
Altra misura molto interessante sarà quella della Formazione, al momento non ancora attivo, ma che prevederà per le imprese appunto di formare questi ragazzi una volta assunto, ricevendo dei voucher o dei contributi per la formazione.