“L’Abruzzo è un partner affidabile per Leonardo”. Così spiega l’amministratore delegato del gruppo, Alessandro Profumo, intervenuto a Pescara alla presentazione della pubblicazione “100 Innovation Stories” frutto dello studio sull’economia abruzzese, condotto dalle Fondazioni Symbola e Hubruzzo.
“Leonardo – continua Profumo – è presente in Abruzzo con circa 330 addetti diretti, dislocati nei siti industriali di Chieti, L’Aquila e Carsoli (L’Aquila), e vanta una solida tradizione all’insegna dell’eccellenza tecnologica, basata sull’alta specializzazione delle risorse e dei prodotti innovativi in diversi settori quali le comunicazioni, l’avionica e la cyber security. Leonardo vanta inoltre una presenza sul territorio nel settore dello Spazio, attraverso le joint venture Telespazio e Thales Alenia Space”.
Del totale delle 900 risorse impiegate, oltre il 75% possiede una laurea o una specializzazione in materie tecnico-scientifiche, delineando sul territorio un profilo occupazionale di “alta qualità”.
In termini di prodotti/tecnologie, le principali aree di eccellenza sono le seguenti:
Sistemi TLC/avionici e componenti ad alto contenuto tecnologico;
Sistemi IFF (Identification Friend or Foe) di identificazione tra velivoli, installati su piattaforme ad ala fissa e rotante, civili e militari, su piattaforme navali;
Trattamenti a film sottile per applicazioni in ambito aeronautica, spazio e difesa: lo stabilimento di Carsoli è specializzato nei trattamenti per l’ottica;
Servizi di Sicurezza e di cyber intelligence per la protezione da attacchi informatici.
“La collaborazione fattiva tra Industria, Università ed Istituzioni che – conclude Profumo – caratterizza il sistema abruzzese è un modello virtuoso da prendere come riferimento a supporto dello sviluppo, dell’innovazione, della competitività e dell’internazionalizzazione delle eccellenze tecnologiche locali. Questo approccio sistemico è un fondamentale fattore di sviluppo dell’area”.